Funzioni Strumentali

Ogni anno il Collegio dei Docenti, ai sensi del CCNL Scuola art. 33, in relazione al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa) dell’Istituto, definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola e designa per ogni area una Funzione Strumentale: il docente che assume l’incarico di Funzione Strumentale coordina, gestisce e sviluppa tutte le attività e i progetti connessi con l’area di sua competenza.

Le funzioni strumentali per l'Anno Scolastico 2018/2019 (delibere Collegio Docenti del 19/09/2019 e del 1/10/2019) sono le seguenti.

Orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta MATTEIS e Prof.ssa Manuela RISTA

Azioni

• Programmare e coordinare le attività di Orientamento in entrata destinate agli studenti di Terza media e alle loro famiglie.
  • Mantenere il contatto con le altre Istituzioni Scolastiche (soprattutto del I ciclo), con gli Enti locali e regionali
  • Promuovere e coordinare attività di sostegno, recupero e riorientamento destinate agli studenti del biennio.
  • Effettuare l'analisi del successo scolastico degli studenti del biennio.
  • Indirizzare e supportare l'attività dei consigli di classe nella fase di accoglienza.
  • Programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e attività di orientamento e
  • riorientamento per monitorare l'attività svolta.

Orientamento in uscita

Prof.ssa Cristina SERENO

Azioni

• Programmare e coordinare le attività di orientamento post diploma indirizzate agli allievi del triennio.
  • Fornire informazioni sull'iter universitario, sulle altre possibilità di istruzione post-diploma e sul mondo del lavoro.
  • Aderire a progetti di orientamento formativo promossi dall'Università, con il coinvolgimento di docenti interni ed allievi per favorire un approccio rigoroso alle discipline universitarie.
  • Programmare incontri periodici con i responsabili dei progetti e delle attività di orientamento post-diploma per monitorare l'attività svolta.

Successo formativo, sostegno e recupero

Prof.ssa Alida CARDIS

Azioni

• Programmare e coordinare gli interventi di sostegno allo studio e prevenzione dell'insuccesso destinati agli studenti del biennio (Io studio con te, Metodo di studio)