L’arte di cadere e di rialzarsi: presentazione del progetto

Il Liceo Monti propone agli studenti un percorso di consapevolezza e di apprendimento personale per la gestione dell’ansia, in particolare dell’ansia da prestazione scolastica. Il progetto verrà presentato a studenti e genitori venerdì 24/01/2020 alle ore 18:00, presso l’Auditorium “R. Livatino”.

venerdì, 31 gennaio 2020

photo-1490004047268-5259045aa2b4.jpg

Attività al Liceo

Il laboratorio “L’arte di cadere e di rialzarsi”, nasce per iniziativa della Rete SHE che considera importante promuovere la salute delle persone dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico: va in questa direzione l’offerta ai ragazzi di uno spazio nel quali imparare a conoscersi e ad utilizzare strumenti che possano mi-gliorare la loro capacità di affrontare l’ansia derivante da situazioni percepite come difficili (in particolare in ambito scolastico) e ad utilizzare al meglio le proprie risorse personali per trasformare gli errori in opportunità di crescita e miglioramento.

Si propone un percorso di gruppo (10-15 partecipanti) articolato su cinque incontri da due ore, con cadenza quindicinale, in cui i partecipanti avranno modo di parlare e di confrontarsi sul disagio legato all’ansia da prestazione scolastica, capire i meccanismi di innesco dell’ansia e apprendere e sperimentare tecniche di controllo e gestione dello stress.

Gli incontri saranno condotti dalla Dr.ssa Mirella Baron, psicologa, presso i locali scolastici.

Modulo per l'iscrizione

Clicca qui o compila direttamente da questa pagina