Il via al riordino del fondo documentale Balbo

Il personale Bacardi-Martini a disposizione del Liceo Monti

lunedì, 30 maggio 2022

3_25mag2022_Martini&Rossi_Gruppo.jpg

Nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale Bacardi-Martini, l’Azienda ha dato il proprio contributo al Liceo Monti per una tappa fondamentale in vista della valorizzazione del suo consistente patrimonio storico. Stimolanti e intensi sono stati i due pomeriggi del 24 e 25 maggio scorsi in cui Martini&Rossi ha messo a disposizione il proprio personale che in team con alcuni docenti, studenti e genitori volontari dell’Istituto si è dedicato alla riorganizzazione del fondo documentale dell’ex Liceo Classico Cesare Balbo, dietro la guida esperta di Anna Scudellari, MARTINI Heritage Curator, e Lorenzo Manetta, Martini Assistant Archivist. La sinergia perfetta che si è creata tra le varie componenti ha consentito il riordino e la catalogazione completa, benché provvisoria, dei sette armadi del fondo, offrendo una grande opportunità di dialogo, confronto, conoscenza e nuovi stimoli per la ricerca e la ricostruzione della storia dell’ex Liceo Balbo nonché della comunità chierese di quegli anni. Il fondo infatti contiene registri, protocolli e corrispondenza a partire dal 1814 fino al 1994, quando è stato accorpato a quello dell’attuale Liceo Statale Augusto Monti. Tracce della comunità ebraica chierese, di donazioni da parte del noto Ingegner Olivetti, nonché degli anni di insegnamento dello stesso Augusto Monti presso il Liceo Balbo saranno i principali filoni di studio nei mesi a venire, con l’obiettivo di condividere e far conoscere alla comunità scolastica e al territorio ciò che è stato, un’occasione da cogliere per valorizzare e rafforzare le basi del nostro presente.

Pagina generata il 2022-10-01 04:29:48
SCUOLASTICO: 202208250858