Schools for Health in Europe al Monti

La Rete delle Scuole che Promuovono Salute (Schools for Health in Europe) è un progetto che individua la Scuola come ambiente formativo privilegiato per affrontare questi temi, la quale pertanto intende mettere in atto un piano educativo a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale scolastico e dei genitori.

Ulteriori informazioni su https://www.schoolsforhealth.org/ e o su https://www.reteshepiemonte.it/

Referente Commissione Educazione alla Salute e Benessere

prof.ssa Daniela Abbatini. prof.ssa Maura Tosco

La Commissione Educazione alla Salute e Benessere, si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento dei progetti di formazione e prevenzione appropriati a sviluppare negli studenti comportamenti adeguati alla crescita e al benessere fisico e psicologico. Lavorerà in collaborazione con i Consigli di Classe, con il Consiglio d’Istituto e si avvarrà del supporto offerto dalla scuola e dal territorio, nonché del contributo degli Esperti Esterni.

Gli obiettivi

La commissione ha individuato, per l'anno scolasitco 2021-22 i seguenti obiettivi: miglioramento della consapevolezza su stili alimentari salutari, rischi per la salute associati alle dipendenze da sostanze e da gioco, educazione affettiva e sessuale, primo soccorso, incremento dell'attività fisica.

Continuerà il progetto “Primo Spazio d’Ascolto”, apprezzato e sperimentato da molti anni, atto ad una crescita completa degli studenti; "condotto da un insegnante del liceo, stimata e di fiducia da parte degli alunni, la cui funzione sarà quella di saper “filtrare”, tra le varie problematiche degli alunni, quelle più gravi e indirizzarli presso lo "Sportello di Consulenza Psicologica" gestito da una figura professionale esperta di problematiche adolescenziali.

Le attività

I progetti della rete SHE si dividono in progetti per le classi in orario scolastico rivolti agli studenti e in progetti ad adesione individuale in orario extrascolastico rivolti a famiglie, personale scolastico e alunni.