Presentazione
Data
dal 9 Giugno 2025 al 27 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Piazza Ragazzabile è un’iniziativa del Comune di Chieri che si occupa di coinvolgere giovani con età compresa tra i 14 e i 18 anni nella cura dello spazio pubblico urbano della propria città, attraverso la riqualificazione di aree verdi e lo svolgimento di attività laboratoriali inerenti al progetto.
Descrizione estesa del progetto: Piazza Ragazzabile 2025.docx
Modalità di iscrizione: link modulo google: https://docs.google.com/forms/d/1B4wdP9lpStW-IoLmDQq0IAN0E5-morwj98arxuwShUA/edit
e-mail: simona.sol19@gmail.com. (referente operativa Piazza Ragazzabile)
Obiettivi
L’obiettivo è dar vita a un laboratorio urbano che, attraverso attività pratiche come la riqualificazione di panchine e aiuole o l’organizzazione di iniziative sociali, promuova il senso civico, la responsabilità collettiva e un utilizzo consapevole degli spazi pubblici.
Luogo
Partecipanti
Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e 18 anni, residenti nella città di Chieri.
Per gli studenti del biennio l’attività non ha validità di stage PCTO.
I ragazzi di quarta, nel caso abbiano già svolto lo stesso stage in terza, dovranno svolgere un ulteriore stage in un altro ambito, come da linee guida PCTO di istituto.
In collaborazione con
Il progetto, promosso dal Comune di Chieri è coordinato dall’associazione APS Il Timone.
Sono coinvolti nell’iniziativa l’associazione Al Dente Lab, la Ciclofficina chierese e l’artista Jaku Feliz Reyes; quest’ultimi proporranno delle attività laboratoriali a scopo integrativo, educativo e formativo