Il Monti di Chieri incontra e segue lo sviluppo del territorio che lo circonda.

Nel 1972, come sezione distaccata del Liceo Volta di Torino, viene avviata la prima classe di Liceo Scientifico a Chieri. Il Liceo Scientifico Statale “Augusto Monti” si costituisce come istituto autonomo nel 1978.

Nel corso degli anni l’istituto ha saputo inglobare la storia del Liceo Classico “Cesare Balbo”, fino a far germogliare nuovi indirizzi: il Liceo Linguistico, dal 1994, e il Liceo delle Scienze Umane, dal 2019.

NON MULTA SED MULTUM. Lo stemma, il logo e il motto

Una storia tessuta tra ambienti e persone come fili intrecciati.

Di seguito una raccolta di documenti e testimonianze per approfondire la storia del nostro Liceo

Monti50: 50 anni di liceo scientifico a Chieri

In occasione del 50 esimo anniversario dalla prima lezione della prima classe di scientifico, un gruppo di lavoro formato da docenti, studenti ed ex allievi, ha prodotto la prima parte di una mostra per raccontare la storia della nostra scuola. Qui di seguito sono disponibili alcuni materiali.

Gli studenti del Monti su Augusto Monti

Qui di seguito vengono raccolti alcuni lavoro realizzati sulla figura del professore Augusto Monti

Rassegna Stampa Storica

Documenti dalla stampa del passato

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.