Schools for Health in Europe al Monti

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

La Rete delle Scuole che Promuovono Salute (Schools for Health in Europe) è un progetto che individua la Scuola come ambiente formativo privilegiato per affrontare questi temi, la quale pertanto intende mettere in atto un piano educativo a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni, del personale scolastico e dei genitori.

Ulteriori informazioni su https://www.schoolsforhealth.org/ e o su https://www.reteshepiemonte.it/

Referente Commissione Educazione alla Salute e Benessere prof.ssa Daniela Abbatini. prof.ssa Maura Tosco

Dopo il primo triennio (2018-2021) focalizzato sull’importanza di una sana alimentazione e sull’ incremento dell'attività fisica, in questo secondo triennio (2021-2024) l’attenzione è centrata sul tema della relazione e del miglioramento della fruibilità degli spazi scolastici.

Le attività

Come per gli scorsi anni prosegue la ricca programmazione di iniziative sui temi di salute, suddivisi in progetti per le classi in orario scolastico rivolti agli studenti e in progetti ad adesione individuale in orario extrascolastico rivolti a famiglie, personale scolastico e alunni.

La commissione ha individuato, per l'anno scolasitco 2021-22 i seguenti obiettivi: miglioramento della consapevolezza su stili alimentari salutari, rischi per la salute associati alle dipendenze da sostanze e da gioco, educazione affettiva e sessuale, primo soccorso, incremento dell'attività fisica. Continuerà il progetto “Primo Spazio d’Ascolto”, apprezzato e sperimentato da molti anni, atto ad una crescita completa degli studenti; "condotto da un insegnante del liceo, stimata e di fiducia da parte degli alunni, la cui funzione sarà quella di saper “filtrare”, tra le varie problematiche degli alunni, quelle più gravi e indirizzarli presso lo "Sportello di Consulenza Psicologica" gestito da una figura professionale esperta di problematiche adolescenziali.