Tomun e Debate

Anno scolastico 2023/2024

Sia TOMUN sia il DEBATE, pur con modalità diverse, prevedono la partecipazione a dibattiti pubblici su temi legati alla contemporaneità socio-politica e cultura

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

L’attività prevede la preparazione, e la successiva partecipazione, ad una simulazione di conferenza delle Nazioni Unite (Model United Nations), della durata di più giorni. Il TOMUN è attività valida ai fini dei PCTO, in quanto punta allo sviluppo di competenze particolarmente rilevanti in ambito lavorativo quali:
 Saper reperire informazioni rilevanti rispetto ad un tema dato
 Saper stilare un report (position paper)
 Saper interagire nell’ambito di un dibattito pubblico (saper ascoltare,intervenire, persuadere, controbattere, ecc.);
 Saper utilizzare la lingua straniera in un contesto formale.

Il progetto prevede la preparazione, e la successiva partecipazione, a dibattiti tra scuole secondo un format precostituito (world schoolsdebate) e rientra nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, in quanto contribuisce alla formazione di una cittadinanza attiva e critica basata sul rispetto reciproco. Molteplici sono le abilità messe in gioco: da quella relazionale del lavoro di squadra, a quella ricerca della documentazione, a quella logico-argomentativa. Il dibattito favorisce inoltre l'approfondimento e l'ampliamento di conoscenze inter- e trans-disciplinari.