Ricerca

Inclusione

Tutte le informazioni relative ad allievi/e con disabilità certificate, con disturbi specifici di apprendimento o difficoltà legate a fattori socio-economici

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

Nello specifico è promotore dell’inclusione di allievi/e con bisogni educativi speciali, tra cui:

  • Allievi/e con disabilità certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che hanno necessità dell’insegnante di sostegno e di un Piano Educativo Individualizzato
  • Allievi/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra i quali DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e ADHD (deficit di attenzione e iperattività) certificati dal Sistema Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è la figura dell’insegnante di sostegno
  • Allievi/e con difficoltà legate a fattori socio-economici, linguistici e culturali per i quali la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato e non è prevista la figura dell’insegnante di sostegno.

Le politiche a favore dell’inclusione sono definite nel PAI.

Referenti:

prof.ssa Daniela ZAPPA (zappa.daniela@liceomonti.edu.it)

prof. Roberto GORGERINO (gorgerino.roberto@liceomonti.edu.it)

ALLIEVI CON DSA –  ALLIEVI STRANIERI – ALLIEVI CON DISTURBI NON SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ALLIEVI CON DISABILITÀ

ORIENTAMENTO IN USCITA

Si allega articolo contenente informazioni utili sulle agevolazioni economiche, l’assistenza e i servizi di supporto per studenti con disabilità o con BES o DSA offerti dalle università. Potrebbe risultare interessante per i neodiplomati o diplomandi con disabilità o bisogni educativi speciali che desiderano intraprendere un percorso di studi universitario

https://www.c-and-a.com/it/it/shop/studenti-con-disabilita-all-universita