PCTO > Stage “EcoMuseo Nesta” (2024)

Musei, ricerca e patrimonio librario all'EcoMuseo Nesta di Torino. VALIDO COME STAGE PCTO. Iscrizioni entro il 10 aprile.

Utente Autore

da Autore

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione

L’Associazione di Promozione Sociale Libere Gabbie, in collaborazione con l’EcoMuseo Nesta di Torino, propone, alcuni stage riguardanti:

1. Museologia: progetto di catalogazione e registrazione di opere d’arte, loro schedatura e pubblicazione, sia su supporti cartacei sia in formato digitale.
  2. Ricerca sociale: progetto volto alla raccolta di informazioni e dati sulla storia sociale del territorio ecomuseale. Lo stage prevede la collaborazione alla campagna di ricerca, attraverso la somministrazione di interviste e questionari, la loro rielaborazione e pubblicazione.
  3. Biblioteconomia: catalogazione e registrazione del patrimonio librario dell’EcoMuseo Nesta, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il funzionamento di un’istituzione pluridisciplinare, anche e soprattutto in prospettiva del proprio percorso di studi e di vita.

Modalità di partecipazione e Sviluppo del progetto

Il progetto partirà al termine delle lezioni  e si compone di due parti, una teorica (formazione generale) e una pratica.

Nello specifico, quanto previsto è così articolato:

1. Formazione generale, che si svolgerà in presenza, alla fine della scuola, da metà giugno, comprendente un monte massimo di 10 ore;
  2. Stage (20 ore, durante le vacanze estive): al termine del percorso di formazione gli studenti sosterranno un colloquio conoscitivo con l’organizzazione per comprenderne interessi, disponibilità e conoscenze preliminari. A seguire, salvo incompatibilità, lo studente sarà affidato a un tutor interno e proseguirà la propria attività con una formazione teorico-pratica finalizzata allo stage.

Iscrizione

Per partecipare al progetto è possibile iscriversi entro le 23:59 del 10 aprile, compilando il modulo al presente link: https://forms.gle/VVWuEkryRMdCquwX7

Il professor Walter Revello, tutor aziendale del progetto, si rende disponibile per una presentazione per gli studenti aderenti, lunedì 15 aprile alle ore 14:30 a scuola: sarà l’occasione per avere informazioni e ragguagli in merito, e per concordare i luoghi dell’attività (sede principale Torino; possono essere previste sedi alternative nel territorio della città metropolitana, previo accordo con lo studente).

Per informazioni scrivere a: liberegabbie@gmail.com